Il Protagonista di Questo numero: Guido Agrifogli

Domanda: Guido, a distanza di 2 anni dalla serata culturale in riva al mare relativa al degrado del nostro golfo, è cambiato qualcosa?

Risposta: No anzi la situazione è peggiorata. La plastica sul fondo del mare è raddoppiata, le reti dei mitilcoltori continuano ad infestare i nostri fondali ed i pesci sono di conseguenza spariti in quanto non hanno più da mangiare perché lo strato della plastica sul fondo è alto circa 10 cm e si estende per molte miglia di mare

Domanda:Ritieni che si possa fare qualcosa in più per affrontare questa problematica di grande interesse ma ancora troppo sottovalutata?

Risposta: Eccome partendo dai miticoltori che dovrebbero innanzitutto portare i loro rifiuti in plastica presso lo stabulatore dotato di contenitori di riciclaggio; inoltre capitaneria di porto, finanza e polizia di mare dovrebbero, oltre a mandare via i natanti dilettanti dai vivai di mitili, sanzionare i miticoltori in quanto sono i primi a non rispettare le leggi inerenti l’inquinamento marino

Domanda: Come vedi il futuro della tua borgata?

Risposta: L’ignoranza regna sovrana, c’è ancora molto da lavorare, dopo due generazioni la situazione è peggiorata, l’unità di intenti è ancora molto lontana, dovuta purtroppo ad interessi di parte. Apprezzo lo sforzo di Cadimare 2000 che si sta impegnando a trovare una collaborazione tra le realtà della borgata anche con importanti iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *