L’Aritgliè e Cadimare 2000

L’Artiglié è un’associazione culturale nata a Fezzano nel 2006 per la ferma volontà dei suoi soci fondatori, un piccolo gruppo di persone con un comune denominatore: il legame forte e sentito con il territorio, e deciso a spendere senza risparmio le proprie individuali risorse umane per raggiungere gli obiettivi prefissati. Quali, dunque, le finalità dell’associazione? Innanzitutto, dare il giusto valore alle cose, guardandole nella dimensione dell’esistente e del passato e prospettandole nel futuro; uno sguardo che consente di capire il nesso storico degli eventi, delle opere e degli interventi sul territorio e consente, quindi, di capirne la bontà, le criticità e le incongruenze di visioni e interpretazioni contingenti, pure se, in totale buonafede, finalizzate allo sviluppo.

E’ nostra convinzione, infatti, che la prosperità non debba essere disgiunta dalla buona qualità della vita e che il progresso non deve portare in alcun modo a dimenticare il legame con il passato, la cultura della tradizione e della memoria, né tantomeno a deprivare le persone di beni non sostituibili, né ricostituibili, quali il paesaggio e la natura.

E’ proprio la valorizzazione compatibile di queste risorse può portare ricchezza; ma tutto ciò implica un profondo cambiamento di mentalità e una forte presa di coscienza da parte di tutti, amministratori pubblici chiamati a scelte responsabili e mirate, e cittadini, disponibili anche a qualche rinuncia in nome di un benessere diffuso e generalizzato.

Richiamare l’attenzione su queste cose e fare opera di sensibilizzazione è una nostra ambizione. E poiché “l’unione fa la forza” ci è sembrato opportuno lavorare e operare in sinergia con altri che condividono, anche in parte, i nostri proponimenti.

Così è nata la collaborazione con “Cadimare 2000”.

E così è nato l’incontro tenutosi a Cadimare nell’ aprile di quest’anno: “Quando a Cadimare c’erano i Francesi”, una dissertazione storica in merito ai progetti urbanistici di Napoleone sulla costa di ponente. La conferenza, tenuta da Luisa Rossi, affiancata da Luca Ceretti, voce narrante e da Gianluca e Federica De Luca per le installazioni video-musicali e alla quale ha fatto seguito un generoso buffet, ha avuto molto successo e ha stimolato le associazioni a proseguire nel cammino intrapreso.

In occasione del recente Raduno delle vele latine , Cadimare 2000 ha ospitato L’Artiglié per una rassegna fotografica di immagini vecchie e nuove del borgo di Cadimare. E’ la dimostrazione lampante che gli antichi campanilismi tra le comunità vicine possono essere superati quando gli intenti sono comuni!

Donata Bronzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *