Un forte impegno sociale

Croce rossa italiana, Associazione Cadimare 2000 onlus e Gruppo Seniores d’azienda di MBDA La Spezia.

Inaugurazione della prima ambulanza pediatrica.

Sabato 28 giugno u.s. è stata inaugurata la nuova ambulanza pediatrica in dotazione al Comitato provinciale C.R.I. della Spezia, nonché la prima di questo genere in servizio in tutta la provincia,acquistata con il contributo generoso elargito dall’Associazione Cadimare 2000 onlus.

La cerimonia ha avuto luogo presso il giardino della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, in Via Don Minzoni, alla presenza delle Autorità cittadine e dei Donatori, a testimonianza della collaborazione instauratasi nel corso dell’ultimo anno fra la Croce rossa e le associazioni cittadine.

Tale collaborazione ha infatti consentito al Comitato provinciale di coprire il costo del veicolo, accelerando in tal modo la sua acquisizione.

Gli oneri che gravano sulle associazioni di volontariato crescono, infatti, in maniera esponenziale e rendono più difficile il lavoro della C.R.I., che è contraddistinto da elevati standard qualitativi. I vertici del Comitato provinciale esprimono nei confronti dell’Associazione Cadimare 2000 onlus un sentimento di gratitudine e di soddisfazione per la modalità con cui si è proceduto alla raccolta dei fondi necessari: attraverso il coinvolgimento di un’importante associazione, a dimostrazione dei forti legami di solidarietà sociale che si vivono alla Spezia e nella sua provincia.

All’Associazione Cadimare 2000 onlus si sono aggiunti tanti semplici cittadini, altre realtà associative e, non ultimi, i nostri Volontari, i quali, non paghi del loro quotidiano impegno, si sono fatti promotori dell’iniziativa sostenendola con decine di eventi di sensibilizzazione.

La scelta di acquistare un’ambulanza pediatrica è riconducibile a una pluralità di motivazioni.

Innanzitutto, di tale veicolo di soccorso si avverte la necessità: la standardizzazione delle ambulanze va infatti a danno dei pazienti con particolari caratteristiche psico-fisiche, primi fra tutti i bambini.

Un’ambulanza pediatrica è infatti un’ambulanza a misura di bambino, per il quale garantisce non solo un soccorso mirato grazie alle sue dotazioni sanitarie (stecco bende, tavole spinali, etc.), ma anche un ambiente accogliente.

L’allestimento è stato infatti predisposto per ricreare un ambiente il più possibile rassicurante con animaletti e palloncini disegnati sulle pareti e con pupazzi di peluche per permettere ai piccoli di distrarsi.

Il mezzo è un Fiat Ducato turbo diesel 2003 di cilindrata e con 120 cv.

Poiché l’ambulanza interviene sia in caso di urgenza con il primo soccorso,sia in caso di trasporto non urgente, magari verso un nosocomio lontano o verso la residenza del piccolo, è opportuna la predisposizione di soluzioni che consentano un viaggio confortevole.

Ulteriore motivazione alla base della scelta dell’ambulanza pediatrica è la qualità del servizio di primo soccorso: la Croce rossa ritiene che solo veicoli e dotazioni all’avanguardia consentano di garantire i livelli essenziali dei diritti di cittadinanza e delle prestazioni sociali che la Costituzione richiede siano prestati alla generalità dei consociati. Il mezzo è un Fiat Ducato turbo diesel 2003 di cilindrata e con 120 cavalli.

La Croce Rossa è un ente pubblico, oltre che un’associazione di volontariato, e per tale motivo avverte ancora più forte il richiamo all’etica dell’intervento sociale e sanitario.

C.R.I. Comitato della Spezia