Speriamo sia l’ultima…

Vogliamo rivolgere una domanda al ns. Sindaco, alla Giunta ed al Consiglio Comunale ed in particolare all’ufficio della Toponomastica in quanto vorremmo capire sulla base di quale meccanismo procedurale, abbiano deciso di intitolare le piazze di Cadimare a 2 nominativi diversi. Era stata inoltrata a suo tempo una regolare petizione popolare, che raccoglieva innumerevoli firme dei residenti con i relativi indirizzi, relativa alla sola nuova piazza dove sorgeva l’ex cantiere navale Clemna nella quale si proponeva di intitolarla “Piazza dei Pescatori” o in alternativa indire un referendum dando la possibilità ai Cadamoti di scegliere il nome.Notiamo invece con sorpresa che è stato deliberato che la piazza nuova sia intitolata al Cantiere Faggioni, perchè in data 30/11/10, addetti inviati dal comune stavano per affiggere una targa nella suddetta piazza, e solo l’intervento di abitanti che casualmente si trovavano a passare, ha momentaneamente bloccato questa iniziativa.

A seguito di ciò abbiamo appreso UFFICIOSAMENTE che esiste una raccolta di circa 60 firme/scarabocchi con le quali si chiede di intitolare la piazza appunto al Cantiere Faggioni. A questo punto sorge spontanea una domanda: come è possibile che detta richiesta sia stata presa in considerazione, a scapito di una regolare petizione popolare che raccoglieva molte più firme?

Nulla in contrario se la maggioranza della popolazione decidesse di intitolare la piazza al Cantiere Faggioni, ma in base alle firme raccolte pare che la volontà degli abitanti sia un’altra. E non si continui, per favore, a dire che Cadimare è un paese litigioso!

E’ ormai passata l’epoca dell’ignoranza dei cittadini relativamente ai propri diritti/doveri; certe NON prese di posizione e superficialità quando si tratta di rispetto della volontà popolare da parte dei nostri Amministratori non farà altro che alimentare le lagnanze da parte di quella maggioranza di Cadamoti che vogliono vedere riconosciute le loro legittime richieste, inoltrate tramite gli strumenti che uno stato democratico gli ha messo a disposizione, e puntualmente disattese a favore di qualche illustre personaggio che non vive la realtà del paese e non rispetta le sue esigenze e la sua volontà se non quando può ottenerne utilità o visibilità. Seguirà ulteriore petizione popolare di protesta

Il Direttivo di Cadimare 2000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *