Educare attraverso lo Sport

Il direttivo di Cadimare 2000 da sempre sensibile alle tematiche giovanili, anche in questo numero del giornalino, accoglie con infinito piacere e ringraziamento, l’autorevole messaggio del Presidente del CONI-La Spezia Pier Giorgio Lombardi, dell’Assessore allo Sport del Comune della Spezia Patrizia Saccone, unitamente al pensiero del Dirigente di Cadimare 2000 Michele Bifulco.

La prevenzione è uno dei ruoli che lo sport esercita insieme a quelli dell’educazione, della socializzazione e dell’integrazione.

Purtroppo, statisticamente e scientificamente è provato che le devianze giovanili sono in continuo aumento e che si sta abbassando l’età degli adolescenti coinvolti.

La droga, l’alcol, il bullismo, lo sballo, gli stili di vita scorretti, oltre a generare conseguenze negative sull’immediato, tendono ad incidere negativamente sulla salute dei cittadini di domani.

Ecco che la pratica sportiva diventa anche un formidabile antidoto e uno strumento di futuro risparmio sulle spese sanitarie che, notoriamente, pesano in modo rilevante sulle casse dello stato

Pier Giorgio Lombardi, Presidente CONI La Spezia

Lo sport rappresenta l’attività che unisce i cittadini del mondo, indipendentemente dalla loro età e dalla loro origine sociale: è infatti in occasione delle olimpiadi che lo sport ha la fondamentale funzione di contrasto della xenofobia ed al razzismo.

Lo sport rappresenta dei valori (parità di opportunità, solidarietà) e lo dimostrano le paraolimpiadi; lo sport fornisce un contributo decisivo all’educazione ed alla formazione dei giovani, nonché alla vita democratica e sociale.

Lo sport è educativo e va percepito come risorsa nella lotta alla devianza giovanile o al recupero dalla marginalità, le regole che ogni disciplina sportiva racchiude rappresentano la possibilità, per ogni giovane, di evitare la vita della “strada”, è questa la grande forza educativa dello sport!

Sono altresì convinta che lo sport sia uno strumento utile a garantire la salute di chi lo pratica e di prevedere patologie anche gravi.. Credo ad esempio che ogni società sportiva debba avere un defibrillatore ed io a questo proposito, nella veste diAssessore allo Sport,sto cercando di trovare un modo per facilitare l’acquisto dei defibrillatori da collocare nei centrisportivi a disposizione delle società sportive.

Lo sport è fondamentale per la socializzazione del bambino e dell’adolescente, non è solo un modo per potenziare l’apparato muscolare, ma deve diventare il mezzo per acquisire la capacità distare insieme agli altri, rispettando tutti e condividendo le regole del gioco, così come accade nella vita.

Patrizia Saccone, Assessore allo Sport Comune della Spezia

Siamo convinti che l’importanza dell’attività sportiva è l’insostituibile strumento socio-educativo e formativo per i giovani, altresì occasione di aggregazione sociale di divertimento e svago per tutti i cittadini. Praticare sane attività sportive, rappresenta una delle esigenze della comunità e, svilupparle e favorirle è uno dei compiti di una amministrazione Comunale seria ed attenta a tutte le esigenze del proprio territorio.

Michele Bifulco