L’Intervista di Roberta Maddaloni ad Andrea Tarabella e Roberto Serra

Si avvicina a passi da gigante la fatidica disputa dell’88 Palio del Golfo, 2013 ed è già tempo di bilanci.

Abbiamo incontrato, una domenica mattina di luglio, il Capo Borgata Andrea Tarabella e il responsabile della Sezione Canottaggio Roberto Inserra per una chiacchierata sullo stato di salute dell’armo cadamotto.

In premessa Roberto ha ricordato l’importanza della collaborazione tra le varie realtà associative della borgata, che mai come in questo momento devono fare squadra.

D. Il consuntivo della stagione

R. Non abbiamo ottenuto grossi risultati, la stagione fin dall’inizio era stata programmata con un equipaggio giovane. Sino oggi pur avendo programmato attentamente le scelte tecniche, varie vicissitudini hanno comportato proble- matiche di incompatibilità tra i vogatori e ciò ci ha obbligato a ritornare sulla “piazza” alla ricerca di nuovi vogatori con il rischio di compromettere l’intera stagione.

D. Come mai non si investe nei vivai, le giovani leve (Junior)?

R. Si è il nostro intento, il più delle volte non dipende da noi, ma dall’imprevedibilità dei ragazzi e forse da qualche critica non proprio costruttiva.

D. Apprezziamo il gruppo dirigente molto unito, soprattutto amici che lavorano ottimamente in un spirito di grande collaborazione.

R. Il gruppo è compatto, nel 2007 due vittorie (Seniores e Juniores) sono motivo di soddisfazione. Tanto lavoro e impegno, siamo contenti.

Il prossimo obiettivo è quanto a nostro avviso merita Cadimare per la sua storia e tradizioni: una struttura idonea per la preparazione/allenamenti. Siamo fiduciosi, affinché al più presto si possa avviare un dialogo tra le parti interessate, al fine di acquisire tale impianto.

Ci sarà bisogno comunque dell’impegno di tutti al fianco della S.M.S. per risolvere questo annoso problema.

Roberto e Andrea ci salutano informandoci che a fine agosto ci sarà il Palio Cadamotto con varie categorie allo scopo di favorire l’interesse e la crescita delle giovani leve di vogatori. Il Palio a casa nostra, tra la nostra gente.

Belle presenze che fanno sperare in un radioso futuro, un grazie e buon lavoro alla S.M.S. Cadimare, agli equipaggi e allo staff che si occupa della sfilata.

La partecipazione degli appassionati diventa sempre più intensa, animata durante le gare pre-palio per poi culminare la prima domenica del mese di agosto in occasione della Festa del Mare. La borgata vive da sempre con passione e con orgoglio questo evento essendo la Regina del Palio.