Spiaggia Azzurra (Tregi)

Gli abitanti dell’antico borgo marinaro di Cadimare e le associazioni cadamote, facendosi interpreti delle aspirazioni da lungo tempo attese dai più anziani e dalle istanze espresse con determinazione dalle nuove generazioni per una spiaggia che renda il mare fruibile a tutti, hanno promosso nel 2010 una petizione popolare di oltre 700 firme che sottoponeva all’attenzione dell’Autorità Portuale, della Regione Liguria e del Comune di La Spezia un progetto di riqualifica dell’arenile a ridosso della scogliera dei “Tregi” rinominato “La Spiaggia Azzurra”.

I firmatari di tale scritto auspicavano di trasformare l’arenile, prima luogo abbandonato a se stesso, in una spiaggia libera attrezzata, limitando le mire espansionistiche di privati “soliti noti”, per incentivare il bene pubblico e i progetti comuni restituendo tale spicchio ai residenti ed ai villeggianti. La Spiaggia Azzurra, potrebbe offrire ai disabili un accesso facilitato, in quanto vi è una passeggiata in cemento che la costeggia con un inerente scivolo che andrebbe continuato con materiale idoneo per rendere possibile l’avanzata delle sedie a rotelle eliminando così le barriere architettoniche esistenti e discriminanti.

La spiaggia ha per Cadimare un valore strategico nell’ambito del percorso di rivendicazione della propria naturale vocazione per il turismo marino e nautico, dal diportismo al soggiorno balneare. Un percorso realistico alla luce anche della rimozione del relitto della Maxime che ha causato al paese notevoli danni d’immagine che ne hanno minato le potenzialità turistiche.

Cadimare è ora alle prese con una fase di cambiamento in chiave turistica e di conseguente sviluppo economico che trova conferma nell’apertura di nuovi esercizi commerciali e di aumento delle presenze per soggiorni di breve e medio termine. L’estate 2010, 2011 e 2012 non che quella attuale hanno visto la scogliera cadamota frequentata da moltissimi spezzini che hanno riscoperto la baia di questo meraviglioso paese, come luogo dove vivere i benefici del sole in totale relax.

E’ in atto un processo di matrice turistica rispetto al quale una spiaggia libera attrezzata rappresenta il completamento ideale che tutti noi intendiamo perseguire. Il miglioramento della baia di Cadimare è di riflesso quella del golfo di cui la borgata costituisce parte integrante.

Michael Buschini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *