Un Patrimonio (di tutti) da PRESERVARE

E’ necessario non disperdere tutto ciò che con tanta fatica e sacrificio è stato profuso, Donne Uomini, molti dei quali non più tra noi che con il loro impegno, costante e fattivo ci hanno trasmesso, non solo beni materiali, ma una scuola di pensiero, un modo di essere comunità, un piccolo grande esempio al quale ispirarsi. La capacità di saper tramandare alle nuove generazioni l’orgoglio, l’amore e la cultura del territorio, è il compito primario che si prefigge l’attuale Consiglio Direttivo. Siamo cresciuti con i vecchi modelli di riferimento sociale, rafforzati solidamente dai valori dell’amicizia e dal senso di responsabilità che ci hanno permesso di resistere anche contro le avversità iniziali del qualunquismo e indifferenza che caratterizzano molte delle realtà odierne. Il primo anno maturato come Pro Loco, è stato molto intenso e produttivo: lo straordinario percorso di vita nel volontariato è stato supportato da important esperienze precedenti (Associazione Culturale Cadimare 2000) che hanno completato il percorso di maturazione, sviluppo e diffusione nel campo socio-culturale della provincia, portandoci anche a relazionarci con importanti realtà a livello nazionale con scambi piacevoli e costruttivi. Ancora lungo è il cammino, solo migliorando le nostre conoscenze e potenzialità, saremo certi di vincere le molte sfide che la vita ci propone ogni giorno.

Pino Meola