Comunicazione è cultura

Confusi, distratti, e disorientati dalla comunicazione dei quotidiani e delle emittenti televisive, ci dimentichiamo, e passano inosservate ai più, le voci dei periodici, certo meno rumorosi, invadenti e, soprattutto, fuori dal coro delle vicende politiche, ma non per questi di secondaria importanza locale.

L’occasione di conoscere più approfonditamente questa realtà, viva e dinamica, mi è stata offerta dal gradito invito fattomi dal Presidente della Pro Loco Cadimare, Giuseppe Meola, per intervenire nel periodico Cadimare Sapori e colori del Golfo numero 0, in occasione dell’inaugurazione della manifestazione 3a edizione. Vero è che la Pro Loco Cadimare ed il suo Consiglio, provengono da una eccellente esperienza maturata, sempre nell’ambito del volontariato, nell’allora Associazione Culturale Cadimare 2000.

Quello che mi permetto esprimere è l’apprezzamento intenso e sincero, rivolto a quanti hanno contribuito alla realizzazione del presente numero. In questo territorio la presenza di questo mezzo di comunicazione, assicura la conoscenza delle vicende territoriali a tutta la comunità locale, ed in particolare ai meno giovani che li fa sentire partecipi ed orgogliosi della vita di questa località. Mi permetto una riflessione sui giovani, in un periodo di tempo in cui avvertono molta precarietà, soprattutto per l’attività lavorativa: abbino a cuore il loro paese e la sua storia, conservino la memoria del passato, si adoperino a favore della Pro Loco Cadimare. Il loro aiuto risulterà particolarmente gradito ed avranno un’occasione in più per raccontarsi.

Penso che il senso della comunicazione di questo periodico sia il volerci essere e l’adoperarsi per i cittadini, perché senza comunicazione non c’è ricordo e si perde il senso dell’appartenenza, senza l’appartenenza non c’è più cultura e svanisce il rispetto per il territorio per tutto quanto ha rappresentato e rappresenta tutt’ora. Approfitto dell’opportunità che mi è stata concessa, per esprimere il mio sentito apprezzamento per la visione in prospettiva, per l’impegno, e l’entusiasmo di tutti i dirigenti della Pro Loco Cadimare, loro soci e sostenitori tutti, e formulo i migliori auguri per il proseguo degli impegni della Pro Loco Cadimare.